Ecco come pulire e disinfettare il materasso

La pulizia del materasso non rappresenta un lavoro difficile e impegnativo, potete farlo in breve tempo seguendo alcuni semplici passi. Per poter preservare la vostra salute è bene effettuare di tanto in tanto questa operazione, eliminando così acari e batteri. A maggior ragione se vi siete appena trasferiti in una casa ammobiliata e d’ora in avanti vi troverete a dormire in un materasso usato da altri prima di voi, una bella pulizia lo renderà come nuovo!

Ora non vi resta che seguire questi semplici consigli e mettervi a lavoro.

Occorrente:

  • aspirapolvere o un battitappeto
  • vaporella
  • contenitore in plastica
  • panno
  • spray antiacaro

Procedimento:

Per prima cosa sistemate il materasso al sole, potente alleato per sconfiggere acari e batteri. Mettetelo in posizione verticale e lasciate trascorrere un po’ di tempo, dopodiché passate alla fase successiva. Prendete l’aspirapolvere o, se non l’avete, utilizzate il più tradizionale battipanni, e pulite tutta la superficie per eliminare la polvere. Ovviamente questa operazione va eseguita da entrambi i lati. Se disponete dell’apparecchio elettrico, soffermatevi con l’aspirazione in particolare lungo i bordi, dove le cuciture creano delle rientranze, nidi perfetti per la polvere.

Quando avrete terminato, procedete col passo successivo. Prendete la vaporella e passatela su tutta la superficie del materasso. Il calore del vapore eliminerà germi e batteri, altamente dannosi per la vostra salute.

Dopodiché riempite il contenitore di plastica con acqua tiepida e aggiungete un po’ di bicarbonato di sodio. Quando si sarà sciolto, inumidite un panno nella soluzione appena creata e passatelo sul materasso, strofinando con decisione. Lasciate asciugare al sole.

Ultimate la pulizia spruzzando lo spray antiacaro senza tralasciare nessun angolo del vostro materasso..e voilà, sarà pulito e disinfettato alla perfezione! Ora potrete dormire sonni tranquilli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *