Ecco come riciclare vecchie videocassette

Nelle vostre case avrete sicuramente vecchie videocassette che con l’avvento dei DVD sono ormai abbandonate negli ultimi ripiani delle librerie o in soffitta totalmente inutilizzate e coperte da uno spesso strato di polvere. Cosa fare per disfarcene una volta per tutte? Gettarle via non sarebbe la scelta più giusta perché, dovete sapere che il nastro delle videocassette è fatto in poliestere, un materiale plastico che risulta piuttosto difficile da riutilizzare a livello industriale. Quindi cosa fare? Semplice, affidiamoci ancora una volta al riciclo creativo! Esistono tanti modi per dare ai vecchi VHS una nuova vita. Vediamo insieme quali.

Il poliestere può essere intrecciato, arrotolato, incollato, dandogli la forma che più ci piace e creare così degli originalissimi sottobicchieri.

Ma il modo sicuramente più originale per riciclarle consiste nel creare dei mobili, come un tavolino o delle piccole librerie. Sì, avete capito bene! Ecco come dovete fare.

Tavolino

Occorrente:

  • 28 videocassette VHS
  • un sottile asse di legno o un foglio di cartone
  • colla

Procedimento:

Liberate le videocassette dalla polvere e iniziate formando il piano del tavolo: incollate al legno o al cartone 12 videocassette. Mettete la colla nella parte dove ci sono i buchi, così facendo quella che si vedrà sarà la parte liscia dei VHS, in questo modo saranno semplificate le future operazioni di pulizia del tavolino.

Ora fate i piedi: prendete le 16 videocassette rimaste e incollatele a due a due, realizzando piedi da quattro VHS ciascuno. Aspettate che la colla si asciughi e..voilà, il tavolino è pronto!

Ripiani o piccole librerie

Realizzarli è facile, vi basterà alternare le videocassette a mensole di legno. In questo caso vi consiglio di colorare i vostri VHS per dare un’immagine uniforme, ovviamente dopo averli puliti per bene. Usate uno smalto acrilico spray, ideale per questi lavoretti. Procedete poi realizzando il vostro mobile, usate la fantasia e create quello di cui avete bisogno!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *