La crisi sta rendendo le cose difficili a molte persone, ma non per questo si deve rinunciare ai propri piaceri. E se abbiamo comprato dei mobili al negozio Ikea la linea di Engan, Malm, Moppe non preoccupiamoci perchè a tutto c’ è sempre una soluzione! Scopriamo insieme come sfruttare il metodo “Fai da te“.
Tutto quello che dovremmo fare è usufruire della tecnica di antichizzazione del legno. Un metodo davvero insolito che però riuscirà a donare ai nostri mobili un tocco di originalità.
E’ molto semplice: basterà acquistare dei pigmenti in polvere così da creare una vernice da applicare in seguito al mobile.
L’ unica cosa di cui dovremmo tener conto sarà il colore del mobile scuro o chiaro.
Per quelli più scuri come ad esempio il mogano, il noce e il castagno dovremo riuscire a trovare una giusta tonalità. Mentre per quelli più chiari sarà sufficiente amalgamare la terra di Siena e quella d’ombra naturale con acqua e colla.
Preparato il prodotto. Occupiamoci di togliere la laccatura oppure la vernice dal mobile utilizzando un prodotto adatto – chiediamo in ferramenta. E nel caso in cui rimangano dei buchi basterà applicare della gommatura trasparente. Facciamo respirare un po’ il mobile e poi iniziamo il lavoro.
Consiglio: cerchiamo di limare quanto possibile i tarli, se il mobile è vecchio.
Ora prendiamo il nostro pennello e stendiamo per bene il colore; dopo la prima passata premiamo sopra con un panno per farlo aderire bene e togliere la pittura di troppo. Mi raccomando, questo passaggio dovrà essere fatto subito prima che la vernice si asciughi.
In seguito passiamo alla seconda passata. Per finire passiamo una vernice sigillante così da avere una lunga durata.