Passiamo un pò alla botanica e parliamo del bellissimo fiore Dalia arrivato per l’appunto dal Messico tanti anni fà: quelle da bordura e quelle da aiuola, entrambe molto affascinanti e belle. Quindi vi dico come poterle coltivare direttamente dal proprio giardino! Le Dalie vanno coltivate fuori, quindi nel vostro giardino e non all’interno delle vostre abitazioni. Perchè hanno bisogno d’aria! La terra di bordura dove andrete a piantarle sarà di circa 10 cm di profondità e tra una e l’altra distano mezzo metro. Dopo che la piantina sarà giunta a circa 15 cm la vedrete fiorire!
Mentre se optate per disporle a daliette, le dovrete mettere a circa 40 cm. La luce è molto fondamentale per questo tipo di pianta, infatti la dovrà ricevere in modo diretto e dovrà avere inoltre una buona circolazione d’aria. Le condizioni climatiche più ideali per coltivarla sono le temperature che vanno dai 15 ai 20 gradi. Ma niente paura, in quanto le Dalie riescono a sopportare temperatura sia calde che fredde.
Quindi se vorrete coltivarle d’estate, mi raccomando di abbondare con l’acqua! Non dovrete cambiargli il vaso e se i fiori appassiscono vanno sempre tagliati per cercare di mantenere il fiori sano! (tagliarlo sotto il capolino sarebbe l’ideale”)
Quando dovrete andare ad acquistare la pianta, state ben attenti da non prendere quella in condizioni più misere. Fate un bel regalo di compleanno alla vostra nonna donandogli questo bel fiore, vedrete che bella figura ci farete! I suoi colori, la sua delicatezza e il suo profumo inebrieranno tutti e sopratutto farà innamorare la persona a cui la regalerete.