Quando non si ha la possibilità di portare i bambini al mare, tenerli dentro casa nelle ore più calde della giornata diventa quasi un’impresa epica. L’ideale sarebbe organizzare dei giochi simpatici in grado di tenerli occupati e farli divertire. Ad esempio, potrete aiutarli nella realizzazione di collane e oggetti vari con la pasta cruda colorata. Io ci giocavo spesso da piccola, mi piaceva tantissimo! Sono sicura che anche i vostri bimbi rimarranno entusiasti! In più, sarà un modo per sviluppare la loro fantasia e manualità.
Fiorellini
Occorrente:
- pasta di diversi formati
- colla vinilica
- colori acrilici
- cartoncino colorato
Procedimento:
Procuratevi della pasta di vari formati, ad esempio: gnocchetti sardi, conchiglie, sedani, ruote. Cercate di scegliere alcune tipologie che si adattino bene per fare i petali, altre per il gambo. Versate i colori acrilici su dei piattini di plastica e immergetevi la pasta. Lasciate asciugare, poi riprendetela in mano, mettete un po’ di colla su ogni pezzo e componete il vostro fiorellino incollando man mano la pasta sul cartoncino.
È possibile creare anche delle collane e bracciali molto originali e colorati. Dovrete solo procurarvi dello spago, pasta e colori acrilici. Per colorare la pasta seguite lo stesso procedimento descritto in precedenza, lasciate asciugare e infilate la pasta nello spago, tagliandolo della misura adatta. Lasciate che sia il bambino a compiere questi gesti, ovviamente con il vostro aiuto, non preoccupatevi se si sporcherà un po’ i vestitini!
Con la pasta cruda colorata è possibile decorare dei portapenne o realizzare dei portafoto, ma anche tantissime altre cose, basta usare un po’ di fantasia!