La menta è una pianta che si presta benissimo a fare bevande calde, fredde, decorare torte, gelati e guarnire torte. Preparare in casa uno sciroppo di menta è facilissimo e vi fa risparmiare denaro e tempo, oltre a farvi ottenere un prodotto qualitativamente più alto. Avrete bisogno di: 100 g di acqua, 500 g di zucchero, 50 g di menta fresca, la scorza di mezzo limone, un colino. Dopo avere colto o comprato la menta, selezionate le foglie più belle e grandi, è opportuno lasciarle in un contenitore con dell’acqua per una quindicina di minuti o più, in modo che si lavi per bene e vengano eliminati eventuali residui di trattamenti fatti.
Una volta lavata e ripassata sotto l’acqua corrente, la menta si asciuga strizzandola o ponendola su un canovaccio al sole o in un posto secco. A questo punto la menta, posta su di un tagliere, si trita finemente e si pone in un contenitore mescolandola con lo zucchero nella quantità voluta. In alternativa la menta e lo zucchero si possono frullare insieme e poi si lasciano a riposare. A parte si fa bollire dell’acqua con lo zucchero e poi ci si unisce il composto di menta e zucchero ottenuto precedentemente. È preferibile usare lo zucchero di canna, che esalta maggiormente il sapore e, se si desidera, aggiungere la scorza di metà limone.
Per uno sciroppo di menta più liquido, la menta e lo zucchero tritati o frullati vanno aggiunti quando l’acqua bolle, se invece si vuole ottenere un composto più denso si continua a fare bollire il tutto fino a raggiungere la densità desiderata. Si filtra il tutto con un colino a maglia stretta, o con una garzetta e lo si lascia riposare ancora per circa due, tre ore o per l’intera notte in frigorifero, dopo averlo coperto con una pellicola o con della carta stagnola. Questo sciroppo di menta può essere consumato freddo, sopra i gelati, utilizzato negli infusi caldi, bevuto caldo e puro o usato semplicemente come decorazione. A voi la scelta!