Lo spazzolino da denti è ormai da buttare? Riciclalo!

È il nostro più potente alleato, insieme al dentifricio, per avere ogni giorno un sorriso smagliante. Ma che fine fanno gli spazzolini una volta gettati nella spazzatura? Come molti di voi già sapranno, la plastica che li compone non è riciclabile, e partendo dal presupposto che secondo i dentisti lo spazzolino andrebbe cambiato ogni due – tre mesi, ogni persona butta all’anno almeno 4 spazzolini. Cosa significa questo? Un devastante impatto ambientale! Quindi perché non diminuire questa montagna di spazzolini non più utilizzabili cercando di allungargli la vita? Seguite questi consigli!

Micro-spazzola

Lo spazzolino una volta fuori uso per l’igiene orale può essere utilizzato come spazzola per pulire le fessure tra le mattonelle quando diventano molto sporche, in particolare quelle dietro il piano cottura. Oppure per eliminare lo sporco e il grasso dalle componenti di bici e auto.

Pulire e lucidare

Ottimo anche per lucidare l’argenteria e i gioielli, o per eliminare dai vestiti le macchie più ostinate. Ovviamente abbinandolo ai prodotti specifici.

Dipingere

Per chi ama la pittura potrebbe essere utilizzato per sperimentare tecniche nuove e originali. Come ad esempio l’effetto spruzzo bagnando le setole nella tempera.

Bracciale

Ebbene sì, non esistono solo metodi tradizionali per riciclare gli spazzolini, è possibile creare un originalissimo braccialetto! Vi svelerò come in alcune semplici mosse!

1)      Per prima cosa dovrete eliminare le setole aiutandovi con un paio di forbici. Per la parte iniziale, quella attaccata alla plastica, utilizzate un taglierino.

2)      Mettete a bollire dell’acqua, una volta raggiunta l’ebollizione spegnete la fiamma e immergete il vostro spazzolino. Tenetelo nell’acqua per una decina di secondi, il tempo necessario per far ammorbidire la plastica rendendola malleabile.

3)      A questo punto potrete iniziare a piegarlo dandogli una forma circolare adatta alle dimensioni del vostro polso. Fate in modo che la parte occupata prima dalle setole risulti in posizione centrale. Lì potrete attaccarci quello che volete, come cuoricini, stelline in fimo, oppure vecchi ciondoli, insomma quello che volete. Quando avrete scelto, usate la colla a presa rapida per applicarli sul vostro nuovo braccialetto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *