Ebbene sì, è un altro nostro debole! Quante volte vi sarà capitato di entrare in profumeria con l’intenzione di acquistare tutt’altro e uscire con una nuova tonalità di smalto, da aggiungere alla vostra collezione fatta di centinaia di colori, uno per ogni occasione, con tutte le possibili diverse gradazioni, per le quali un uomo non riuscirebbe mai a scorgere la differenza. Dalle tonalità più accese ed eccentriche, a quelle più chiare e sobrie, adatte per il lavoro.
Tornate a casa felici per il nuovo acquisto, appoggiate borse, cappotto, buste e vi mettete lì, sul tavolo, o sedute sul tappeto, per provare il vostro splendido smalto. Siete tutte concentrate per evitare sbavature ma, squilla il telefono, o il campanello, o un automobilista decide di suonare il clacson proprio sotto casa vostra! Sobbalzate per lo spavento e il pennellino vola via, dritto verso la vostra maglietta preferita (in questi casi il destino vuole sempre che si indossi qualcosa che ci piace di più). “No!” urlate, “E adesso?” vi chiedete. Niente panico ragazze, a tutto c’è un rimedio (della nonna), la vostra maglietta non è da buttare!
Correte a prendere l’acetone, versatene un po’ in un batuffolo di cotone e passatelo sulla macchia dopo aver sistemato sotto la maglietta della carta assorbente. Dopodiché lavate il capo in acqua e sapone. Badate bene, è importante che l’acetone non sia oleoso.
Se per caso il pennellino non si fosse fermato sulla vostra maglietta, ma avesse voluto fare un tuffo sul tappeto lasciandosi dietro di sé una bella striscia, ecco cosa dovrete fare per rimuoverla.
Per pulire tappeti e moquette avrete bisogno del’acetone e dell’alcool e procedere in questo modo. Per prima cosa passate sulla macchia di smalto un batuffolo di cotone imbevuto con un po’ di solvente per unghie. Dopodiché, prendete un panno pulito, versate sopra un po’ d’alcool e strofinate la chiazza. Concludete l’operazione passando sulla zona colpita una spugna inumidita con sola acqua.
L’acetone è utile anche nel caso di macchie di smalto su plastica e mobili in legno.