Memory con le foglie

2013.10.03_homecrafts_memory_cover.JPG.620x400_q95_crop-smartL‘autunno è una delle stagioni più belle per la natura, ricordo che quand’ero piccola le maestre delle elementari erano solite far portare ai bambini delle foglie autunnali da attaccare nel quaderno, segnale che la stagione era cambiata e che gli alberi da verdi diventavano marroni e perdevano la loro chioma. Oggi non so se questo genere di compito si faccia ancora, ma indipendetemente che si faccia o meno, anche voi genitori potete giocare con la natura e con i vostri bimbi. La prossima volta che fate una passeggiata al parco, raccogliete qualche foglia da utilizzare per un gioco divertente da creare con i bambini e sperimentare nelle giornate che trascorrerete in casa.

Dovete raccogliere foglie tra di loro diverse, grandi, piccole, a punta o tonde, verdi, marroni, colorate, l’importante è che siano  due foglie per tipo, e sistematele in un libro per poterle trasportare senza rovinarle. Quello che realizzeremo oggi è un memory con le foglie. Vi serviranno: foglie (due per tipo), cartoncino, forbici o taglierino, colla vinilica. Cominciate la preparazione ritagliando tanti cartoncini dalle dimensioni identiche, regolatevi in base al numero e alla grandezza delle foglie, incollate una foglia su ogni cartoncino. Per una maggiore resistenza, spennellate la superficie della foglia e del cartoncino con colla vinilica e lasciate asciugare.

Quando tutte le tessere saranno pronte, non vi resterà che giocare, disponete tutti i cartoncini sul tavolo a faccia in giù e iniziate a scoprirle. Questo memory fai da te è bello da preparare, divertente da giocare e inoltre aiuterà i vostri bambini a conoscere meglio la natura e le piante. Buon divertimento a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *