Non sai cosa farne di lenzuola vecchie e stai per buttarle via? Aspetta! Ascolta i consigli che ho da darti! Le tue lenzuola, ormai non più utili per essere usate possono essere riciclate in tre modi diversi:
- In primis potresti usarle per delle fare delle federe nuove. In che modo? È facile, prendi una federa già pronta e usala come guida, taglia il tessuto necessario dal lenzuolo vecchio (uno dei migliori che hai), dovranno essere due lati di circa tre cm di lunghezza e sei di larghezza.
A questo punto dovrai cucire un orlo sui margini che ti serviranno come aperture e poi cucire insieme i due lati con un margine di un centimetro. Infine rivolta la federa.
- Usale per creare dei tappeti intrecciati. A tal proposito dovrai tagliare le lenzuola vecchie in tante striscioline di larghezza non superiore a tre o quattro centimetri e intrecciarle tra loro annodando gli estremi. Dopo aver fatto almeno una quarantina di trecce, prendi un largo e robusto foglio di cartone e usalo come telaio, nei bordi intaglia delle fessure e fai una fila verticale di trecce. Le fessure terranno ferme le trecce. Una fila si e una no aggiungi delle trecce sopra, sotto e tra una fila e l’altra. Una volta riempito tutto il telaio annoda le estremità con strisce di tessuto di dieci centimetri. Ecco il tuo tappeto è pronto, toglilo dal telaio e posizionalo dove vuoi!
- Ma non è tutto! Le vecchie lenzuola possono essere usate anche per creare il letto del tuo bel cagnolino. Il procedimento è simile a quello per creare nuove federe, la differenza sta nel fatto che in questo caso dovrai prendere le misure del tuo cane. Aggiungi del velcro all’apertura e all’interno mettici un vecchio cuscino o dell’imbottitura. Ovviamente la federa è perfettamente lavabile!
Niente più cassonetto della spazzatura, le tue lenzuola in questo modo potranno avere una nuova vita!