Sembrerà strano però la nostra pelle è continuamente sottoposta all’esposizione di sostanze che depositate sugli abiti vanno a danneggiare la nostra salute. Quali sono queste sostanze?
Sono coloranti, ammorbidenti, antimuffa, e molto altro! Infatti per prevenire irritazioni o quant’altro è stata effettuata una ricerca dalla Società italiana di dermotologia allergologica professionale e ambientale (Sidapa) che ha riscontrato un ulteriore aumento della dermatite per le pelli che stanno a contatto con dei semplici abiti.
La normativa Europea ha vietato proprio a questo merito di usare sostanze come antimicrobici e antimuffa e gli antiodori, ma questo può essere evitato se verranno fatti dei seri controlli agli abiti d’importazione. Esistono due tipi di dermatite:
- Dermatite irritativa: reazione di breve durata incentivata dall’utilizzo dei coloranti (si presenteranno arrossamenti, prurito);
- Dermatite allergica: reazione allergica scatenata da una o più sostanze (la causa più comune è dal Nichel).
Molto importante è avvisare il medico di fiducia che vi proporrà di effettuare un patch test: se sarete allergici compariranno dei sintomi entro 48 ore. Vi state chiedendo come prevenire questi disagi? Ecco come fare: queste riportate sotto sono i motivi più importanti da tener sott’occhio!
- Acquistare capi Italiani ed Europei
- Vedete se c’è il marchio “Oeko Tex”
- Non acquistate capi che costano meno
- Evitare indumenti sintetici