Pelle: come prevenire le allergie dovute a sostanze chimiche

Sembrerà strano però la nostra pelle è continuamente sottoposta all’esposizione di sostanze che depositate sugli abiti vanno a danneggiare la nostra salute. Quali sono queste sostanze?

Sono coloranti, ammorbidenti, antimuffa, e molto altro! Infatti per prevenire irritazioni o quant’altro è stata effettuata una ricerca dalla Società italiana di dermotologia allergologica professionale e ambientale (Sidapa) che ha riscontrato un ulteriore aumento della dermatite per le pelli che stanno a contatto con dei semplici abiti.

La normativa Europea ha vietato proprio a questo merito di usare sostanze come antimicrobici e antimuffa e gli antiodori, ma questo può essere evitato se verranno fatti dei seri controlli agli abiti d’importazione. Esistono due tipi di dermatite:

  • Dermatite irritativa: reazione di breve durata incentivata dall’utilizzo dei coloranti (si presenteranno arrossamenti, prurito);
  • Dermatite allergica: reazione allergica scatenata da una o più sostanze (la causa più comune è dal Nichel).

Molto importante è avvisare il medico di fiducia che vi proporrà di effettuare un patch test: se sarete allergici compariranno dei sintomi entro 48 ore. Vi state chiedendo come prevenire questi disagi? Ecco come fare: queste riportate sotto sono i motivi più importanti da tener sott’occhio!

  1. Acquistare capi Italiani ed Europei
  2. Vedete se c’è il marchio “Oeko Tex”
  3. Non acquistate capi che costano meno
  4. Evitare indumenti sintetici
Consiglio:
Nonostante un capo possa portare il marchio made in Italy, non sottovaluta il fatto che potrebbe essere stato prodotto in altri paesi. Per poter dunque affermare che il capo sia veramente fabbricato in Italia è sufficente che le fasi di lavorazione siano state effettuate nel nostro paese.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *