Avete mai notato quanta carta igienica si usa in una casa? Ebbene io proprio ieri ho notato che nel mio bagno c’erano addirittura 4 rotoli finiti e proprio in quel momento mi è venuta una splendida idea per poterli riutilizzare con l’aiuto della mia sorellina piccola. Riciclare questi rotoli di cartone è semplicissimo, i metodi sono tantissimi soprattutto se avete dei bambini ma io voglio consigliarvi un metodo davvero innovativo, che quasi certamente non avete mai sentito, creare delle piantine. Avrete bisogno di: rotoli di carta igienica finiti, pennarelli, vaso, sottovaso, semi e terra.
Iniziamo decorando i rotoli, questo lavoro ovviamente potrete farlo anche con i vostri bimbi così che anche loro si divertano un po’, inoltre se saranno il vostro braccio destro per l’intero progetto, potrebbero imparare anche un po’ di giardinaggio. Una volta terminata la decorazione mettete i rotoli nel vaso, anche più di uno nello stesso vaso se è abbastanza grande, riempiteli di terra e quando sarete arrivati ad un cm dal bordo inserite anche i semi che avete scelto e poi ricoprite il tutto con un altro po’ di terra.
Innaffiate subito e lasciate il vostro vaso esposto al sole, ovviamente ogni giorno dovrete prendervi cura delle piantine, magari dando questa responsabilità ai vostri bimbi se non sono troppo piccoli e nel giro di poco tempo vedrete spuntare le prime foglioline. Quando le piante saranno abbastanza cresciute potrete trasferirle in giardino direttamente con il rotolo, che essendo biodegradabile a contatto con il terreno si disferà senza provocare danni all’ambiente. Buon giardinaggio a tutti!