Domenica sarà Pasqua e se avete degli ospiti in casa dovrete necessariamente organizzare un pranzo davvero splendido. A rendere perfetto un pranzo non è solo un menù perfetto ma anche una tavola ben apparecchiata, oggi voglio insegnarvi come fare in casa delle decorazioni pasquali che possano essere usati sia come portatovaglioli che come segnaposto. La base di questo splendido lavoro è l’uncinetto. Quindi se sei un’esperta sarà un lavoretto che farai senza nessuna difficoltà; se sei una principiante non ti preoccupare perché devi fare solo maglie basse.
Quello che ti serve per realizzare questo portatovagliolo segnaposto all’uncinetto è: un uncinetto delle dimensioni giuste per il cotone che userai (io ho usato un n.3,5), del filo di ferro sottile (meglio se trovi quello cartonato), del cotone verde per rivestire il gambo, altri avanzi di cotone colorati per fare i fiori (io ho usato una fettuccia effetto carta). Come prima cosa tagliate 40 cm circa di filo di ferro cartonato, unite a cerchio la prima parte e lavorate all’uncinetto a maglia bassa tutto intorno al filo. Lavorate un fiore all’uncinetto a piacere purché abbia un foro centrale non troppo piccolo e con i petali lunghi.
Per montare il fiore sullo stelo, fate passare l’estremità del gambo dentro al foro centrale del fiore e fate un nodo nell’estremità Fissate il fiore con un po’ di colla. A questo punto se volete realizzare un portatovagliolo, piegate il tovagliolo in verticale, infilatelo nella base del tovagliolo, avvolgete intorno il gambo del fiore. Potete mettere la decorazione all’uncinetto sulla tavola usandola come portatovagliolo posizionato sia in orizzontale che in verticale ma se volete renderlo un segnaposto non vi resta che poggiarci un uovo con scritto il nome dell’invitato al centro della decorazione. Buona Pasqua a tutti!