Nell’era della tecnologia tutti abbiamo a casa almeno uno schermo LCD, che sia una tv di ultima generazione, un portatile o un pc, ma non tutti sappiamo che la pulizia di questo schermo è molto difficile, poiché molto delicato. Prima di tutto sarebbe bene non toccare mai l’LCD con le dita, in secondo luogo prima di pulirlo è buona norma spegnere l’apparecchio e disinserire la spina. Io vi consiglio di evitare la carta perché potrebbe graffiare la superficie del monitor e prodotti chimici o specifici per i vetri perché potrebbero lasciare aloni indelebili.
Procuratevi un panno in microfibra per rimuovere la polvere, se servisse un prodotto liquido per delle macchie specifiche, si può mescolare acqua distillata o demineralizzata con una uguale parte di aceto bianco o alcol isopropilico, un tipo di alcol che si utilizza nel campo dell’elettronica. L’effetto sarà impareggiabile, lo schermo sarà perfetto e voi avrete risparmiato davvero tanti soldi poiché i prodotti detergenti per LCD in commercio sono davvero molto costosi.
Ovviamente dovrete l’accortezza di usare il panno sempre e solo per la pulizia degli schermi e una volta sporco vi converrà lavarlo con un po’ d’acqua, detersivo neutro e infine con un po’ di aceto, in maniera da mantenere sempre morbida la microfibra. Buona pulizia e buon fai da te a tutti!