Avete fatto una torta, una frittata, delle semplice frittelle? A questo punto sarete pieni di gusci d’uovo, oggi voglio consigliarvi come riciclarli e magari dargli nuova vita. Il primo suggerimento riguarda coloro che hanno giardini, orti o piante molto grandi, solitamente in questo periodo ci sono le prime comparse delle lumache che mangiano le foglie, anzichè usare dei pesticidi, usate i gusci d’uovo. Tritateli grossolanamente e poggiteli sul terriccio, manderanno via le lumache e le vostre piantine saranno salve. Se invece siete degli artisti potete utilizzare i gusci per decorare qualunque oggetto vi piaccia, scatole, portagioie o tazze. Posizionate i gusci d’uovo precedentemente ridotti a frammenti non troppo piccoli, posizionateli e incollateli con la colla vinilica. Quando sarà asciutto potete colorarlo come più vi piace e per finire passate sopra una vernice trasparente.
Ma le possibilità non finiscono qui, perchè con i gusci potete creare anche dei piccoli vasetti, prendete i gusci, lavateli bene all’interno e quando saranno asciutti colorateli con i pennarelli e poi riempiteli con un po’ di cotone idrofilo leggermente bagnato. Ora inserite all’interno dei gusci, adagiandolo sul cotone, un seme di fagiolo, ceci o qualunque cosa vi piaccia e annaffiate quotidianamente. In pochi giorni vedrete nascere una piantina.
Per finire potete usare i gusci per far giocare i più piccoli facendogli creare dei mosaici. Procuratevi un foglio da disegno, colla vinilica, colori a tempera, gusci lavati e privati della pellicola. A questo punto mettete i colori a tempera diluiti con un po’ d’acqua in dei bicchieri e mettete i frammenti nei vari contenitori e lasciateceli finché non avranno assorbito il colore desiderato. Fate asciugare i frammenti di guscio colorato, passate la colla vinilica sul disegno e incollate i frammenti. Riciclare le uova è facile e divertente, perchè buttarli allora!