Cosa ci ha lasciato questo Natale? Qualche chilo di troppo sicuramente, ma anche montagne di carta da regalo usata! In molti l’avranno buttata via, altri, quelli più attenti al risparmio, l’avranno conservata. Lo sapevate che si possono fare tante belle cose riciclando proprio la carta da regalo? Ve ne svelerò qualcuna!
Fiocchi e biglietti d’auguri
Proiettandoci verso il prossimo Natale è bene sapere che con la carta da regalo usata è possibile fare dei bellissimi fiocchi che potrete utilizzare per decorare la vostra casa o per addobbare l’albero di Natale.
Oppure si possono realizzare degli originali bigliettini d’auguri, in che modo? È davvero semplicissimo, vi basterà applicare la carta da regalo su del cartoncino rigido creando un collage adatto all’occasione, in questo modo realizzerete un biglietto molto personale che rispecchierà il vostro umore, i vostri sentimenti oppure i gusti di chi lo riceverà.
Foderare scatole e cornici
Un’altra splendida idea per dare un tocco personale a quelle che altrimenti sarebbero delle comunissime e anonime cornici o scatole di cartone. Potrete foderarle in maniera omogenea, oppure seguire il procedimento descritto per i biglietti d’auguri. Il risultato in entrambi i casi sarà bellissimo!
Portapenne
Prendete una confezione di legumi o polpa di pomodoro vuota, lavatela per bene e foderatela con la carta da regalo che più vi piace, magari cercando di intonarla ai colori della vostra camera o a quella dei vostri bambini.
Porta oggetti
Lo stesso discorso può essere fatto per i vasetti di vetro come quelli della marmellata. In questo caso potrete rivestire con la carta da regalo solamente il tappo, trasformando un anonimo vasetto in un porta oggetti molto simpatico che potrete utilizzare e collocare dove preferite.
Mobili
Anche i mobili possono essere rivestiti con la carta da regalo, soprattutto quando si tratta di mobili vecchi e rovinati a cui siamo però molto affezionati e dai quali non vogliamo separarci. Grazie alla carta da regalo potrete donargli una nuova vita. Ad esempio, potrete coprire i graffi, le zone scrostate con i ritagli della carta da regalo, cercando di abbinarla all’ambiente in cui si trova il mobile. Potrete fare lo stesso per foderare l’interno dei cassetti.