Le vecchie lattine diventano vasetti

lattine-decorateAvete mai notato quante lattine di bibite si consumano in una casa, specialmente quando ci sono i bambini? Bene, proprio per non buttarle e riutilizzarle oggi vi voglio proporre un riciclo creativo. Con le lattine si possono realizzare portapenne, borselli portamonete, vasetti portacandele e vasi per i fiori, su scala industriale con il riciclo delle lattine in alluminio si producono caffettiere, telai per biciclette, componenti per il settore automobilistico e altro. Oggi io vi propongo dei vasetti che possono essere utilizzati come più vi piace, per le piantine, per le penne, per le candele o come svuota tasca.

I materiali d’impiego sono:  apriscatole, pitture di vario colore, vernice fissante spray trasparente, vernice spray bianca, pennelli, matita, lattine da riciclare . Come prima cosa eliminate la parte superiore della lattina e con una pinza abbassate tutte le punte talgienti che l’apriscatole potrebbe aer lasciato. A questo punto utilizzate la vernice spray di colore bianco per coprire le decorazioni originali delle lattine. Se riuscite a reperire una vernice ecologica potete effettuare questo procedimento in casa, nel caso contrario, impiegate le vernici spray in un ambiente ventilato o in uno spazio aperto. Quando la vernice spray si sarà asciugata potrete realizzare un vostro disegno.

Date vita alla creatività e, rispettando le vostre abilità pittoriche, disegnate una fantasia sul fondo bianco. Pitturate il disegno con pennelli dalla punta tonda e molto sottile: gli spazi sono limitati e i pennelli dalla punta larga lascerebbero spazio a troppe sbavature. Quando i colori si saranno completamente asciugati sarà possibile passare uno spray trasparente fissante. Io ne ho realizzate di ogni tipo, a fiori, con delle immagini etniche, con fantasie animalier e con le piccole geishe. Una volta pronte potrete utilizzarle come più vi piace.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *