Dopo la matita da piantare, oggi vedremo come realizzare la carta da piantare. Si tratta di un modo molto originale e divertente per riciclare la carta. Potrete riciclare ritagli di ogni tipo: giornali, riviste, volantini e tutta quella carta che solitamente gettate via. Lavorandola nel modo che fra poco vi spiegherò, otterrete della nuova carta riciclata da piantare. Potrete utilizzarla come biglietto di auguri o come un vero e proprio regalo: originale ed economico. Non solo, c’è chi la utilizza anche per realizzare le partecipazioni di nozze!
Oltre alla carta, dovrete procurarvi dei semi, scegliete voi quelli che preferite. Se decidete di scrivere sulla carta, vi consiglio di optare per dei semi piccoli, in modo tale che la superficie risulti abbastanza liscia.
Tagliate la carta a pezzetti fino a riempire per metà il vostro frullatore. Versate dell’acqua di rubinetto calda fino a riempirlo completamente. Azionate l’apparecchio a bassa velocità e aumentate gradualmente. Quando avrete raggiunto la velocità massima, frullate per una quarantina di secondi. Dovrete ottenere un composto omogeneo. Se dovessero esserci pezzetti di carta sopravvissuti alle lame del frullatore, azionate l’apparecchio per qualche altro secondo.
Aggiungete i semi e incorporateli all’impasto mescolando con un mestolo di legno. Filtrate il composto con un colino, in modo tale da eliminare l’acqua in eccesso. Per far questo, pressate un poco la poltiglia ottenuta.
Versate la carta frullata sopra un telo di feltro o di flanella e date al composto la forma che preferite, magari aiutandovi con le formine per i biscotti. Prendete una spugnetta e utilizzatela per pressare la carta da piantare, in questo modo assorbirete l’acqua in eccesso e darete alla carta lo spessore giusto.
Lasciatela asciugare, magari girandola per far sì che si asciughi da entrambi i lati. Sarà poi pronta per essere piantata o regalata.