Rimedi naturali contro le scottature solari

L’arrivo di Caronte ha spinto gli italiani a precipitarsi in spiaggia per poter trovare un po’ di refrigerio nella fresca acqua del mare, ma in molti si saranno sicuramente dimenticati di prendere le dovute precauzioni prima di esporsi al sole. Così, la pelle senza lo schermo protettivo della crema solare, avrà assunto un colorito molto vicino a quello delle aragoste. Cosa fare per ridurre l’arrossamento e lenire il bruciore e la sensazione di calore che ne deriva? Esistono dei rimedi naturali, semplici ed economici. Ma ricordate, prevenire è meglio che curare! Cercate di evitare queste bruciature perché sono molto nocive per la vostra pelle!

Appena tornati dal mare potreste prepararvi un bagno in grado di alleviare gli effetti della bruciatura. Aggiungete nell’acqua tiepida un bicchiere di aceto di mele o un bicchiere di farina di avena, utile per le sue proprietà emollienti. Anche il bicarbonato è un potente alleato in questi casi, vi basterà scioglierne mezzo bicchiere nell’acqua della vasca.

Davanti alle scottature da sole sono utilissimi gli impacchi rinfrescanti, ne esistono di tanti tipi, vediamone insieme qualcuno.

Il più conosciuto è sicuramente quello a base di patata. Dovrete lavarla, sbucciarla, tagliarla a fettine (o grattugiarla) e applicarla sulle zone arrossate. Grazie alle proprietà lenitive della solanina, sarà in grado di darvi un po’ di sollievo. Potrete applicarla tranquillamente anche sul viso.

Non possiamo non citare l’efficacia dell’aloe vera. Se a casa avete a disposizione delle piante di aloe, staccate qualche foglia, sbucciatele e estraete il gel che è contenuto all’interno. Versatelo in una ciotola e amalgamatelo con un po’ di olio d’oliva. Applicate poi il composto sulla pelle. L’uso dell’olio è facoltativo, l’aloe vera ha delle ottime proprietà lenitiva anche da sola.

Un altro impacco rinfrescante è quello a base di melone. Frullate la polpa e filtratela con un colino. Aiutandovi con dei batuffoli di cotone, applicate sulla vostra pelle il liquido ottenuto. Lo stesso procedimento può essere fatto anche con il cetriolo e con le fragole, in questo ultimo caso dovrete applicare sulle parti arrossate direttamente la polpa.

Molto efficace anche lo yogurt bianco naturale. Vi basterà spalmarne uno strato sulle zone bruciate per sentire subito una sensazione di freschezza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *