Riutilizzare i tappi della birra

Riutilizzare i tappi della birraDa tutte le cianfrusaglie che siamo soliti buttare alla spazzatura si possono in realtà salvare tantissimi oggetti che si scoprono essere utilissimi nei lavoretti fai da te. È il caso dei tappi delle bottiglie di birra che, se conservati e usati tutti insieme, si trasformano in pratici mattoncini per piccole opere d’arte. Le operazioni di raccolta possono non coinvolgere unicamente i tappi della birra, ma anche i simili tappi dei succhi di frutta, degli aperitivi e di qualsiasi altra bevanda.

I tappi delle bottiglie di birra si trasformano in modo molto semplice e simpatico in delle basi per piccole candele. Non vi serve altro che della cera, da sciogliere a bagnomaria, e degli stoppini. Potete anche riciclare le vecchie candele e aggiungere qualche goccia d’olio essenziale sulla cera liquida per profumare il tutto. Versate un poco di cera all’interno del tappo e posizionate lo stoppino. Realizzate tante piccole candeline dalle basi colorate e create soavi atmosfere in salotto.

La tecnica del découpage si dimostra estremamente utile nel valorizzare i tappi della birra. Ritagliando piccole immagini dalle riviste e incollandole attorno al tappo gli si andrà a conferire una nuova vita. In modo simile si può procedere per realizzare delle bellissime puntine da appendere sulla bacheca. Prendete le dimensioni del tappo e su queste regolatevi per stampare delle simpatiche immagini dal computer. Utilizzate della carta per fotografie. Ritagliate l’immagine a forma di disco e incollatela sul versante interno del tappo, mentre su quello esterno incollate, meglio se utilizzando una colla a caldo, una puntina.

Con un gruppo abbastanza consistente di tappi da birra potete costruire dei bellissimi sottobicchieri. In questo caso il procedimento varia a seconda dei vostri gusti: potete utilizzare i tappi sia nel loro aspetto originario, che modificati con la tecnica del découpage. Incollateli, utilizzando la colla a caldo, su un cartoncino. Fate assumere al vostro sottobicchiere la forma che desiderate e ritagliate il cartone lungo i bordi che si vengono così a creare. Sbizzarritevi, lasciate lavorare la fantasia e stupite tutti riutilizzando al meglio i tappi della birra!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *