Il cattivo odore proveniente dalle scarpe è un problema che riguarda molte persone, è un fenomeno che crea disagio perché si ha la paura che la puzza possa essere avvertita in pubblico, in primis in luoghi chiusi e affollati come all’interno di un ascensore o dentro un vagone del treno. Per evitare momenti imbarazzanti, ho deciso di raccogliere in questa guida vari consigli per risolvere efficacemente questo problema in maniera semplice, ecologica ed economica.
Il cattivo odore si manifesta soprattutto nelle scarpe da tennis o in generale in quelle che utilizziamo molto spesso e per molto tempo nell’arco della giornata. Per eliminare la puzza è possibile seguire varie procedure, la prima è quella più diffusa e consiste nel lavare le scarpe in lavatrice utilizzando del normale detersivo unito alla candeggina, utile per disinfettare le calzature. Ovviamente questa procedura può essere effettuata solo per quelle che possono essere lavate in lavatrice.
Potete unire questa tecnica con un’altra: cospargete le scarpe di bicarbonato di sodio, lasciate agire tutta la notte e rimuovete il tutto la mattina dopo. In questo modo saranno profumate e pronte a essere indossate senza problemi.
Per quanto riguarda le scarpe che non possono essere lavate in lavatrice, potete procedere in questo modo: procuratevi del timo e sistematelo all’interno delle calzature. Questa pianta ha l’importante capacità di uccidere i batteri. Anche in questo caso dovrete lasciare agire per una notte.
In alternativa potete usare la salvia, il risultato sarà ottimale.
Un altro metodo consiste nel creare una soluzione di acqua e bicarbonato nel quale immergere un paio di calze che, dopo averle strizzate, andrete a sistemare all’interno delle scarpe. Disponete le calzature dentro una scatola, chiudete e lasciate agire. Togliete le calze bagnate e lasciate asciugare le scarpe all’aria aperta.