In commercio esiste una moltitudine di prodotti con caratteristiche specifiche per le varie mansioni domestiche. Ma perché spendere soldi per detersivi inquinanti se è possibile realizzarli in casa con ingredienti naturali ed economici? Spesso i prodotti venduti al supermercato provocano allergie nelle pelli più sensibili, con quelli fatti in casa non avrete di questi problemi!
Il grasso che si deposita sui fornelli è tra le tipologie di sporco più difficili da mandar via, se non si utilizza un prodotto di buona qualità si finisce per lasciare gli aloni e la superficie non viene né pulita né igienizzata a fondo. La soluzione? Lo sgrassatore fai da te! Come farlo? Se ne possono realizzare varie tipologie, con ingredienti diversi ma ugualmente efficaci.
Tra i più gettonati troviamo quello a base di bicarbonato. Mescolate 500 ml di acqua con 1 cucchiaio di detersivo per i piatti ecologico, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio essenziale (scegliete voi la fragranza che preferite). Versate il tutto in uno spruzzino e vaporizzate sulle superfici sporche, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate con una spugna.
Sostituendo il bicarbonato con due cucchiai di acqua ossigenata e aggiungendo 400 ml di alcol alimentare, otterrete un altro tipo di sgrassatore. L’acqua ossigenata è ecologica e disinfettante.
L’aceto non è solo un ingrediente utile per condire gli alimenti, può essere utilizzato anche per la pulizia della casa, grazie al suo potere sgrassante, disinfettante ed è in grado di neutralizzare gli odori. Miscelate 50 ml di aceto bianco con 500 m di acqua, 1 cucchiaio di detersivo ecologico per i piatti e olio essenziale.
Dite addio ai prodotti chimici, lo sgrassatore lo facciamo noi!