Non c’è casa che si salvi, la muffa colpisce ovunque! Dopo un inverno freddo e piovoso è facile trovarla lì, negli angoli delle stanze della nostra casa, in particolare nei bagni, dove si forma a causa del vapore che produciamo quando facciamo la doccia. Oltre a essere altamente antiestetica, trattandosi di funghi è anche nociva per la nostra salute, quindi con l’arrivo delle belle giornate è bene procedere alla sua rimozione.
A tal proposito, oggi vi consiglierò come realizzare in casa uno spray antimuffa. Ovviamente ne esistono di tanti tipi acquistabili nei supermercati, ma il loro costo è piuttosto alto e a causa delle sostanze chimiche che contengono, possono rivelarsi dannosi.
Il modo più conosciuto per eliminare la muffa da condensa è l’utilizzo della candeggina accompagnata dallo strofinamento con dei panni asciutti. Questo metodo è sicuramente efficace ma l’odore che rilascia in tutta la casa è davvero sgradevole. Provate questi altri rimedi.
Spray alla cannella
Ingredienti:
- una tazza d’acqua
- una tazza e ½ di aceto di vino bianco
- 5 gocce di olio essenziale di patchouli
- 3 gocce di olio essenziale di cannella
- 2 cucchiai di olio essenziale di melaleuca
Procedimento:
Versate tutti gli ingredienti all’interno di uno spruzzino e mescolate. Applicate il prodotto nelle zone da trattare e lasciate asciugare per qualche ora, dopodiché strofinate con un panno asciutto e ripetete l’operazione un’altra volta.
Spray alla lavanda e eucalipto
Ingredienti:
- 400 ml di acqua bollente
- 60 ml di aceto bianco
- 2 cucchiai di borace
- ½ cucchiaino di olio essenziale di eucalipto
- ½ cucchiaino di olio essenziale di lavanda
Procedimento:
Fate sciogliere il borace nell’acqua e lasciate raffreddare, dopodiché versate la miscela in uno spruzzino, unite gli altri ingredienti e procedete come descritto in precedenza.
Spray alla lavanda e limone
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di bicarbonato
- una tazza d’acqua
- mezza tazza di aceto bianco
- 5 gocce di olio essenziale di limone
- 5 gocce di olio essenziale di lavanda
Procedimento:
Mescolate tutti gli ingredienti all’interno di uno spruzzino e applicatelo nelle parti coperte di muffa, procedendo sempre nello stesso modo precedentemente indicato.