Si sa che col tempo tutto si invecchia e parlando di questo tema, mi vengono in mente le lenzuola. Purtroppo quando iniziamo ad avere un po’ di anni tendono a ingiallirsi e per pulirle senza causare danni all’ambiente cerchiamo di prevenire eventuali danni.
Ed è per questo che se disponete di vecchie lenzuola che appartenevano alla nonna non lasciatele abbandonate nell’armadio, ma trattatele periodicamente. Per “trattare” intendo usare prodotti del tutto naturali e basterà lavarle 3 o 4 volte l’anno. Questi lavaggi vanno fatti in acqua tiepida così da evitare un sovraccarico della lavatrice.
Così facendo potrete sia salvaguardare l’ambiente e sia risparmiare energia in quanto il lavaggio, se ben effettuato, non implica di dover risciacquare le lenzuola. Per cercare di mantenere più vivo il colore, utilizziamo dei sacchetti di plastica riutilizzabili. Vedrete dei risultati molto soddisfacenti!
Mi raccomando di non usare però prodotti sbiancanti perchè causano molti danni e quindi vi consiglio di utilizzare detersivi biodegradabili. Purtroppo le vostre belle lenzuola bianche si son macchiate, potrete trattare la zona localmente con del sapone marsiglia e poi risciacquare in acqua tiepida. Se questo non dovrebbe funzionare, potrete utilizzare un prodotto più “aggressivo” come la candeggina.
Vi consiglio di utilizzarlo in piccole quantità e il lavaggio sarebbe meglio farlo in lavatrice. Così non ne useremo in quantità elevata, ma l’andremo ad adattare uniformemente all’indumento che si vuole smacchiare. Quindi cerchiamo di evitare gli inquinamenti e utilizziamo metodi naturali per valorizzare di più l’ecologicità.
Vedete tal volta basta il “vecchio” rimedio della nonna!