Il Natale è ormai alle porte e i nostri pensieri sono tutti rivolti ai regali, a come addobbare la casa, cosa preparare per il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale. Ma c’è qualcosa che ci frena, cosa? Le lacrime del nostro portafoglio! Ma perché rinunciare a organizzare un Natale fantastico? Esistono tanti modi per risparmiare, basta solo conoscerli e metterli in pratica, i risultati saranno eccellenti! Oggi vi darò qualche idea!
Porta candele natalizie in pasta al sale:
Occorrente:
- pasta al sale di vari colori (es. rosso, verde e naturale)
- stampi per biscotti di varie forme (cuore, stella, fiore etc..)
- colori a tempera
- pennello sottile
- carta da forno
- foglio d’allumino
- smalto acrilico spray
- candeline rosse
Preparazione:
Riempite gli stampini con la pasta al sale, comprimendo bene in modo che raggiunga ogni lato della formina. Per staccare la pasta sbattete lo stampino sul tavolo. Prendete le vostre formine di pasta al sale, fate un foro al centro di ognuna di esse e sistematele sulla piastra del forno rivestita con un foglio d’alluminio.
L’asciugatura può avvenire in forno per svariate ore a temperatura non superiore ai 50° oppure, per risparmiare, approfittando della stagione invernale, potete utilizzare il calore del termosifone o del camino, certo ci vorrà qualche giorno per completare l’operazione ma almeno avrete risparmiato in corrente elettrica o gas!
Una volta completata l’asciugatura passate alla decorazione servendovi di un pennello, dei colori a tempera e della vostra fantasia! Per concludere applicate un velo di smalto acrilico e ovviamente sistemate le vostre candeline nell’apposito foro!
Ferma tovagliolo:
Occorrente:
- cartoncino da disegno
- carta d’alluminio
- forbici
- pinzatrice
- nastro di stoffa argentato
- colla
- gocce e fiori di “cristallo”
- ago e filo
Preparazione:
Ritagliate un rettangolo di cartoncino 20×5 cm a fatene un altro di 25×10 dal foglio di carta d’alluminio. Sistemate all’interno del rettangolo d’alluminio quello di cartone fissando i lati di carta stagnola con la colla. Arrotolate il rettangolo formando una sorta di anello e fermatelo con la pinzatrice.
Prendete il nastro e tagliatene circa 30 cm e andate ad annodarlo intorno al ferma tovagliolo. Usando l’ago e il filo ultimate cucendo le gocce e i fiori di cristallo o qualsiasi cosa sia di vostro gradimento. Anche qui potrete usare tutta la vostra fantasia!