Basta alla convenzionalità, è ora di dare alla propria stanza da letto un po’ di luce ad esempio cambiando la coperta cercando di dargli un tocco di personalità con l’arte del Batik.
Prendete della stoffa e iniziate a colorarla con della tempera, cercate di prendere una coperta di seta o cotone oppure di lino, inoltre procurati dei piatti, della tinta per tessuti, bacinelle e della cera d’api pura.
Se volete stare più comodi procuratevi un telaio su cui poi utilizzare la stoffa, aiutandovi anche con delle punte per fissare meglio il tessuto. Bisogna sapere che usufruendo di colori per la tecnica Batik si possono adottare due modi: la tintura può essere sciolta in acqua calda (durata di mezz’ora) oppure in acqua fredda (durata di un’ora).
Non appena vedrete che la tintura sarà preparata ponetela in una spatola poi applicatela nel tessuto senza far creare delle crepe quindi dovrete prima applicare su tutta la superficie la cera. Per passarla bene adottate lo strumento Tjang ting cosicché la vostra tintura non passerà. Garantendovi di fare un buon lavoro!
Dopo aver finito questa difficile operazione, potrete immergere la vostra coperta nel colore senza superare i 30 gradi così da non far sciogliere la cera. Non appena avrete ottenuto il colore desiderato, levate il tessuto lavandolo in acqua fredda e poi fatelo asciugare. Infine togliete la cera rimasta in eccesso applicando due fogli di giornale e passandoci sopra con un ferro da stiro. Vedrete che la cera si toglierà e aderirà alla carta. Ed ecco pronto il vostro copriletto!