Le “teste verdi” sono dei buffi personaggi che fino a qualche anno fa andavano molto di moda, un modo per insegnare ai bambini a creare un contatto con la natura e a far crescere le piante. Oggi in commercio non se ne trovbano molti ma crearli in casa è facilissimo utilizzando dei materiali di recupero o davvero a basso costo. Inoltre sarà molte semplice coinvolgere i vostri bambini decorando i volti dei personaggi, disegnando e ritagliando i loro vestiti o accessori. Per fare le teste verdi avrete bisogno di: un paio di vecchi collant o calze di nylon, semi da prato, erba cipollina o erba medica, tazza,terriccio o segatura, colla resistente all’acqua, pennarello. Prima di tutto con le forbici tagliate i collant a 20 centimetri dalla punta.
La punta potrà anche non essere inclusa, ma in questo caso dovrete fare un nodo o una cucitura, in modo da poter chiudere il fondo della calza. Arrotolate la calza già tagliata e appoggiatela sul bordo di una tazza, facendo aderire i bordi. Sul fondo versate 2 cucchiaini dei semi prescelti. Iniziate a versare un po’ di segatura o di terriccio nella calza, fate in modo di ottenere una testa verde grande circa quanto una pallina da tennis. Quando avrete aggiunto tutta la segatura o il terriccio necessari, fate un nodo per chiudere l’estremità. Non tagliate la parte di calza in eccesso. Create il naso della vostra testa verde premendo tra le dita al centro della testa e ruotando per ottenere una piccola pallina. Fissate il naso con un filo o con un elastico sottile. Ecco il momento più divertente, decorate la vostra testa verde come più vi piace.
Potrete aggiungere dettagli come gli occhi, la bocca e gli occhiali ad esempio. Ora non vi resta che far crescere l’erba. Immergete per qualche secondo la testa verde nell’acqua, riempite la tazza con acqua per metà, facendo in modo che la parte di calza rimasta sul fondo risulti immersa e appoggiate la vostra testa verde sul davanzale o in un luogo luminoso. Per una completa crescita dell’erba serviranno 3 o 4 settimane. Buon divertimento a grandi e piccini!