Usi alternativi del sale

Il sale non è solo quell’ingrediente che dà più sapore ai nostri piatti ma può rivelarsi anche un potente alleato nelle faccende domestiche. Esistono tantissimi modi in cui può essere utilizzato con risultati ottimali: nella pulizia di alcuni materiali, delle pentole, degli indumenti e tanto altro ancora. Leggete questa guida e scoprirete tante cose di cui ignoravate l’esistenza fino a questo momento.

Con il sale il fondo cottura bruciato non sarà più un problema! Non dovrete più perdere tempo per sgrassare via lo sporco ostinato, vi basterà aggiungere 3-4 cucchiai di sale da cucina nell’acqua per lavare i piatti oppure aggiungere il sale direttamente nella pentola (in questo caso dovrete farlo subito) e la pulizia sarà un gioco da ragazzi.

Anche le pentole in ghisa possono essere pulite con il sale, strofinatelo a secco e risciacquate. In questo modo, inoltre, renderete le vostre pentole ancora più antiaderenti.

Usatelo per pulire l’oro, ottone, rame e acciaio inox. Per l’oro dovrete realizzare una miscela combinando sale, aceto e farina in parti uguali, e strofinare delicatamente. Stesso discorso per il rame e l’ottone, in questo caso dovrete però applicare la soluzione sull’oggetto e lasciare agire per un’ora, poi pulite e lucidate. Per quanto riguarda invece l’acciaio, mescolate il sale con succo di limone, strofinate, risciacquate e asciugate.

Non solo, il sale è un potente alleato anche per eliminare le macchie e cattivi odori. Potrete utilizzarlo per eliminare dagli indumenti le macchie gialle sotto le ascelle, basteranno acqua calda e quattro cucchiai di sale da cucina. Lasciate in ammollo e risciacquate. Le vostre scarpe hanno un odore orribile? Mettete un po’ di sale all’interno e la puzza andrà via!

Il sale ha anche il potere di far vivere più a lungo le vostre scope e le spugne. Immergetele in acqua calda salata prima dell’uso.

Concludiamo questo elenco parlando delle mani, uno scrub leggero realizzato con sale e acqua vi aiuterà a eliminare i cattivi odori (es. aglio e cipolla), dovrete solo strofinare e risciacquare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *