Come al solito, non ci sono molti soldi, quindi si è costretti a tenersi il vecchio copriletto anche se si ha voglia di dare alla propria camera un look nuovo. Niente paura perchè c’è sempre un rimedio per combattere la crisi e poter avere ciò che si desidera! Infatti grazie alla tecnica del Batik ora si può donare un tocco di originalità ed eleganza a moltissime cose senza spendere un esagerazione.
Tutto quello che vi serve sarà prendere una stoffa naturale come ad esempio la seta, il cotone oppure il lino poi di pennelli, di una tintura per tessuti, della cera d’api ed infine di un recipiente.
Per colorare i tessuti con le tinture Batik si può utilizzare sia dell’acqua fredda sia quella calda; se si utilizza quella fredda attendere circa 30 minuti affinché il colore si sciolga mentre se decidete di utilizzare dell’acqua calda ci vorrà circa un’ora.
Prima di applicare il colore sul tessuto mi raccomando di applicare bene la cera altrimenti quando andrete a passare il colore si formeranno crepe o addirittura il colore passerà rovinando tutto il vostro lavoro.
Si può utilizzare lo strumento tjang ting per passare uniformemente la cera. Una volta finito questo procedimento, iniziate ad immergere il tessuto nel colore (mi raccomando la temperatura non dovrà essere superiore ai 30 gradi altrimenti la cera si scioglierà) e una volta raggiunto il colore desiderato basterà sciacquarlo in acqua fredda facendolo infine asciugare.
Ora prendete dei fogli di giornale per rimuovere la cera in superficie aiutandovi con un ferro da stiro. Buon lavoro!