La zucca è un ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche e può rivelarsi un nostro potente alleato contro i primi malanni di stagione, come raffreddore e mal di gola. È un alimento ricco di vitamine e a basso contenuto calorico, perfetto quindi anche per quello persone che sono perennemente in lotta con la bilancia. Con la zucca è possibile realizzare uno sciroppo naturale che ci permetterà di sconfiggere le insidie di questo tempo ballerino, tipico di questa stagione.
Tra gli elementi contenuti al suo interno, quello principale è il betacarotene. Le sue proprietà sono davvero tantissime: protegge il sistema circolatorio, è antinfiammatorio, è in grado di contrastare i radicali liberi. Uno studio condotto nel 2007 ha inoltre dimostrato che il betacarotene presente nella zucca possiede proprietà antiossidanti capaci di contrastare la comparsa di tumori.
Ma non è finita qua, questo ortaggio, grazie alle sue capacità calmanti riconosciutele fin dai tempi antichi, ha effetti benefici sulle persone che soffrono di ansia, nervosismo e insonnia, aiutando l’organismo a rilassarsi. In più, aiuta a contrastare ipertensione e diabete. Da non dimenticare anche i suoi effetti sedativi e diuretici.
Tante anche le vitamine contenute al suo interno, in particolare A, B, E, e i sali minerali, come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco.
Un modo per poter beneficiare di tutte queste proprietà consiste nel preparare uno sciroppo/mellito, ideale se siete già stati colpiti dai primi malanni di stagione. Per prepararlo avrete bisogno di 100 g di zucca, 100 g di miele di eucalipto o timo e foglie di timo fresco. Mettete le foglie di timo in un sacchetto di garza e fatele bollire in un pentolino d’acqua assieme alla polpa della zucca privata della buccia e dei semi e tagliata e pezzetti. Lasciate cuocere per 10 minuti. Dopodiché spegnete il fuoco, togliete il sacchetto e frullate la polpa. Aggiungete il miele e mescolate. Lasciate raffreddare.