Gli abiti di colore scuro purtroppo con il tempo tendono a perdere il loro colore originario, tendono infatti a sbiadire e la loro brillantezza tende a svanire, diventando opachi. Ma anziché gettarli via, si può provare a rimediare al danno procurato dal tempo attuando delle piccole ma soprattutto semplici soluzioni fai da te.
Innazitutto va detto che in commercio si trovano dei prodotti specifici per ravvivare i colori scuri, così come si possono trovare dei detersivi proprio per evitare che i capi neri sbiadiscano dopo con il trascorrere del tempo. Ma perché spendere i nostri soldi , quando si può ottenere un risultato migliore con metodi assolutamente naturali ed economici?
Un semplicissimo modo per ravvivare il colore nero o in generale i capi scuri prevede l’utilizzo di acqua, 100 ml di aceto e altrettanti di birra. Si prende una bacinella, la si riempie di acqua, si aggiunge l’aceto e la birra e poi vi si immergete il capo scuro in questa soluzione per un paio di minuti. Dopodiché si procede al normale lavaggio del capo in lavatrice, aggiungendo al normale detersivo per bucato un cucchiaio di sale grosso da cucina.
Un altro metodo della nonna semplice ma molto efficace per ravvivare i colori scuri è quello che prevede l’utilizzo di un bicchiere di the, un bicchiere di aceto e un paio di cucchiai di sale grosso miscelati in acqua fredda. I capi sbiaditi vengono immersi in questa soluzione per minimo un’oretta e poi vengono lavati normalmente in lavatrice o a mano con il classico detersivo per bucato o sapone di marsiglia. Con questi semplici rimedi vedrete che i vostri capi scuri riacquisteranno il loro vecchio splendore e non sembreranno affatto sbiaditi! Provare per credere!