Per acquistare il frigorifero di casa sono due le caratteristiche principali da tenere in considerazione: la capienza e il consumo.
La capienza viene espressa in litri e deve essere scelta in base agli stili di vita, al numero dei componenti della famiglia ecc, in ogni caso dipende dalle esigenze di ognuno.
E così anche la configurazione del frigorifero dipende da chi lo sceglie: se lo si vuole a un’anta singola o ante doppie, con i cassetti del freezer in alto o in basso.
Dopodichè possiamo passare a valutare il consumo del frigorifero che vogliamo acquistare, si legge l’etichetta di ogni frigorifero sulla quale viene indicata la classe di consumo. Sull’etichetta possiamo anche trovare altre informazioni importanti come: il produttore, il modello, il consumo energetico kWh/anno, la capacità netta del vano frigo e quella del vano congelatore e la temperatura raggiunta nel vano congelatore. Le classi di consumo vanno dalla A alla G, ma le migliori sono A, A+ e A++.
Dopo aver scelto la classe di consumo che ci interessa, possiamo scegliere il modello in base alla temperatura che raggiunge nel congelatore. Questa è indicata con delle stelline:
- 1 stella: arriva a -6°C;
- 2 stelle: arriva a -12°C
- 3 stelle: arriva a -18°C
- 4 stelle: arriva a -18°C
Inoltre, si possono trovare dei frigoriferi detti ventilati, ovvero hanno una ventola nel vano frigo che permette di distribuire il freddo in maniera più omogenea. In questo modo si elimina la posizione preferenziale per alcuni cibi e tutti i livelli del frigorifero hanno la stessa temperatura.
I frigoriferi detti no-frost eliminano quel fastidioso ghiaccio che si crea talvolta nel freezer, non avendo più il disturbo di doverlo scongelare quasi mai e di avere un massima resa dal nostro prodotto.