L’arredamento esterno è essenziale, infatti, un giardino o un terrazzo viene valorizzato e caratterizzato per il tipo di pavimentazione scelta. Si possono usare diversi materiali che possono essere assemblati in differenti modi così da creare il “percorso” a seconda della vostra idea. Quindi bisogna scegliere la pavimentazione secondo il proprio gusto! Importante è porre al di sotto delle pavimentazioni uno strato di ghiaia e sabbia dove poi vanno poste le lastre di cemento levigato.
sistono, sul mercato, dei pannelli a quadrotti modulari di diverso formato già pronti per l’uso. Se avete pensato di fare un percorso sul prato, prendete delle piastre sparse in modo da generare un effetto attraente e sinuoso (“A passi perduti“). Invece se avete pensato di posizionare delle pavimentazioni “a piccola pezzatura”, dovrete ingaggiare un esperto in quanto è molto complicato posizionare le mattonelle. State attenti a lasciare sempre un pò più alto il pavimento dal “terreno” così da non trovarsi in contro a dei ristagni di acqua.
Per i cordioli, ricordate che non potrete fare a meno della pavimentazione in ghiaia per contenerla, mentre per quanto riguarda le doghe di legno potete evitare di metterle. E al posto dei cordoli potrete sostituire con le aiuole o con degli arbusti! Quindi se volete rinnovare il vostro giardino o il vostro terrazzo per renderlo più presentabile, questo è possibile!
Basta soltanto un po’ di tempo libero e potrete cimentarvi in questa impresa o in caso contrario potrete chiamare un operaio che faccia al posto vostro i lavori. Ma ricordate che il fai da te è più conveniente in quanto ti fa risparmiare denaro, ma in compenso ti da una soddisfazione infinita!