A me capita spesso di comprare le melanzane al supermercato ed essendo confezioni da due o tre, dopo aver preparato la ricetta che desidero, mi rimane sempre qualche melanzana da consumare. Oggi voglio darvi una ricetta davvero gustosissima e golosa, le cotolette di melanzane con pomodori secchi, alici e scamorza. Per prepararle avrete bisogno di: 2 melanzane tonde, 6 pomodorini secchi sott’olio, 6 alici in salsa piccante, 150 gr di scamorza, basilico fresco, 2 uova, pangrattato.
Cominciamo la preparazione di queste cotolette tagliando le melanzane o a fettine sottili o a rondelle, e grigliatele su una piatra ben calda. Nel frattempo tritate al mixer i pomodorini con le alici, la scamorza e il basilico. Farcite a due a due le fette di melanzana con il composto di pomodori, scamorza e alici, infine passatele nell’uovo e poi nel pangrattato continuando fino ad esaurimento degli ingredienti. A questo punto disponetele tutte su una teglia rivestita di carta forno, completate con un filo di olio evo e cuocete a 200°C per circa 20 minuti o finchè saranno ben dorate.
Ovviamente potete personalizzare la farcitura, unendo anche il prosciutto cotto o magari del salame piccante. A questo punto la ricetta è pronta, saporita, velocissima ed economica, un piatto adattissimo come secondo ma anche come piatto unico. Provate a preparare le cotolette di melanzane farcite e vi renderete conto di non poterne più fare a meno. Buon appetito a tutti!