Non si usano quasi più questi rimedi naturali, ma è un peccato. Lo zenzero veniva usato molti anni fa per curare tanti disturbi. Come al solito le persone che si adattavano a questi rimedi naturali erano gli Indiani e i Cinesi; si utilizzava questo rimedio per il raffreddore e per l’astenia mentre per gli Arabi era un afrodisiaco.
La pianta di Zenzero non è altro che una spezia; rilascia un profumo particolare e un sapore forte. Oggi è utilizzato specialmente per condire zuppe, insalate, dolci, macedonie, biscotti, ecc.. Però oltre a far parte degli ingredienti per alimenti, risulta essere una proprietà davvero genuina sin dall’antichità.
Questa pianta può essere utilizzata:
-
per il mal d’auto/mare ;
-
per la digestione;
-
per la dispepsia (difficoltà a digerire);
-
come tisana: ideale per chi ha problemi diuretici;
-
per evitare la formazione di ulcere senza assumere farmaci;
-
sulla cute per garantire una migliore circolazione.
Quindi è bello sapere che queste tecniche non sono morte negli anni anzi riaffiorano più spesso. Le persone oggi giorno preferisce andare in una erboristeria prima di andare in qualche farmacia. Preferisce prendere un “farmaco” naturale piuttosto che uno “artificiale“.
Questa è una buona cosa in quanto assumere una dose massiccia di farmaci, se non necessario, può causare dei problemi. E’ meglio prendersi cura del proprio corpo utilizzando i rimedi della nonna!