Non sempre si possono rinunciare ai piaceri ed è per questa ragione che al cioccolato è difficile rinunciare. Si è iniziata l’estate quindi dobbiamo tenerci in forma perfetta, ma non per questo dobbiamo rinunciare a degli squisiti Baci di Alassio completamente ricoperti di cioccolato.La ricetta di oggi risale agli anni ’20 però riesce lo stesso a rapire il cuore di chi li mangia. Iniziamo questa tradizione per poi far deliziare amici e parenti.
Ingredienti
- 500 gr di nocciole
- 250 gr di zucchero
- 150 gr di cioccolato
- 100 gr di panna
- 40 gr di cacao in polvere
- 30 gr di miele
- 3 uova (albumi)
Preparazione
Prendiamo le nostre nocciole. Facciamole farle tostare per alcuni minuti nel microonde oppure nel forno. Ora aiutandoci con un mixer riduciamole in polvere assieme al cacao e allo zucchero. Amalgamiamo bene il tutto. Ricaviamo dalle uova gli albumi e montiamoli a neve ferma.
Adagiamoli poi nel nostro composto di mandorle e uniamo gli ingredienti. Una volta fatta questa operazione, aggiungiamo del miele in modo tale da fargli avere una consistenza morbida. Arriva il divertimento, infatti, dovremo armarci della nostra sac a poche e inserire al suo interno la mousse.
Creiamo i nostri biscotti all’ interno dello stampo da crostata dandogli una forma a fisarmonica. Come al solito mi raccomando mettiamo la carta da forno per evitare che i dolcetti si attacchino al fondo.
Poi inforniamoli ad una temperatura di 200 gradi per circa 12 min. Una volta pronti, facciamoli riposare e intanto prepariamo la farcitura dei nostri Baci. In una ciotola mettiamo il cioccolato a pezzetti, versiamo il la panna bollente e una volta trascorsi 7 minuti mescoliamo il tutto.
In seguito decoriamoli a nostro piacere. Buon appetito a tutti!