Ieri mi è venuta una terribile voglia di frittelle salata e per modificare un po’ la ricetta, ho deciso di associarle ad un’ottima salsa di funghi. Il risultato è stato straordinario e così ho deciso di condividerla con voi. Per preparare questo piatto avrete bisogno di: 2 patate, 300 g di funghi champignon, 1 uovo, 50 g di Parmigiano Reggiano, 2 cucchiai di farina, Noce moscata q.b,. Erba cipollina q.b., 1 spicchio di aglio, Olio per friggere q.b., 1 bicchiere di Marsala, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, Sale q.b., Pepe q.b. Prima di tutto prepariamo la salsa, eliminate l’estremità del gambo cui è ancora attaccato del terriccio, togliete la pellicina più esterna e lavateli delicatamente sotto l’acqua corrente per non rovinarli. Asciugateli e tagliateli a tocchetti.
Fateli ammorbidire in padella con 3 cucchiai di olio extravergine, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio, sfumate con il Marsala. Una volta che questo sarà evaporato, toglieteli dal fuoco. La salsa ai funghi può anche trasformarsi in una crema densa, frullando gli champignon con un goccio di olio e ancora una tazzina circa di Marsala. Lavate a questo punto le patate, sbucciatele e grattugiatele con una mandolina a fori larghi. Mettetele in una ciotola con un uovo, il parmigiano grattugiato, due cucchiai di farina e un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e lasciate riposare in frigorifero per una decina di minuti. Dal composto ricavate poi, con le mani, delle frittelline leggermente schiacchiate.
Scaldate abbondante olio per friggere in una padella antiaderente, l’olio dev’essere cladissimo per ottenre un fritto croccante. Adagiate le frittelle e fatele cuocere da entrambi i lati. Quando sono morbide all’interno e dorate all’esterno prendetele con una schiumarola e poggiatele su della carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso. Infine mettete le frittelle su un piatto da portata, versate sopra i funghi e guarnite con erba cipollina o prezzemolo. Le vostre frittelle alla crema di funghi sono pronte, non vi resta che gustarle!