Le lasagne sono un piatto tipico della tradizione gastronomica dell’ Emilia Romagna ma nonostante la paternità emiliana, le lasagne sono conosciute a tal punto che sono diventate un simbolo della cucina italiana nel mondo.
Anzichè fare la classica ricetta “alla bolognese” oggi vi proponiamo una lasagna al radicchio, un piatto molto gustoso ma anche semplice nella preparazione.
Ingredienti: (per 4 persone)
- 300 grammi di lasagne fresche all’uovo
- 2 cespi di radicchio rosso
- 200 grammi di salsiccia fresca
- 50 grammi di parmigiano
- 75 ml di besciamella
- sale e pepe
- noce moscata
- olio extravergine d’oliva
- mezza cipolla
- 1/2 bicchiere di vino rosso
Preparazione:
Iniziate con il soffriggere la cipolla tritata nell’olio e nel frattempo tagliate a listarelle sottili il radicchio e sbriciolate la salsiccia, facendola uscire dal budello.
Quando la cipolla sarà ben dorata aggiungete il radicchio nel soffritto e sfumate con il vino rosso.
Una volta evaporato il vino aggiungete anche la salsiccia sbriciolata, condite con sale e pepe e fate cuocere il tutto per una ventina di minuti.
Nel frattempo fate cuocere le lasagne in abbondante acqua salata per 5 minuti, scolatele e fatele asciugare su di un canovaccio.
Quando il vostro condimento sarà pronto, prendete una pirofila, imburratela e sistemate sul fondo uno strato di lasagne. Proseguite alternando il ripieno, la besciamella e le lasagne, cospargendo ogni strato di parmigiano. Terminate con le lasagne, con sopra un’abbondante strato di parmigiano per far sì che si formi la crosticina croccante. (si consiglia di non superare i 4 strati di lasagne)
Infornate a 200 gradi per circa 30 minuti e prima di servire lasciare raffreddare per 5 minuti.