Ci dedicheremo ad una ricetta sfiziosa: l’hummus di ceci. Non la si sente tanto nominare in quanto questo piatto è una tipicità tutta mediorientale! Di solito la si usa servire come antipasto dato che sostanzialmente è un crema.
Per riuscire a catturare tutto il suo sapore potrete arricchirla aggiungendo del succo di limone. Ma per chi non è amante del limone la potrà benissimo adornare con della paprika, del cumino, del coriandolo o dei pinoli passati in padella con del burro.
Inoltre per cercare di rendere questa ricetta ancora più gustosa potrete benissimo aggiungere della Tahina (pasta di sesamo).
Ingredienti
- 300gr di ceci
- 2 limoni (succo)
- 2 cucchiai di Tahina
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cumino
- 1 cucchiaino di curry
- Olio
- Sale
Preparazione
Per i ceci dovrete utilizzare una particolare attenzione in quanto li dovrete lasciare a bagno per una notte intera ed infine farli cuocere in una pentola a pressione. Una volta cotti poneteli in una ciotola dopo averli prima scolati. Prendete una pentola antiaderente e versateli dell’olio, poi sbucciate l’aglio per far soffrigerlo aggiungendo anche le varie spezie a fiamma bassa.
Ora aggiungete i vostri ceci facendoli insaporire delle varie spezie messe. Intanto prendete uno spremi agrumi per ricavare il succo dei vostri limoni, se non lo avete oppure non avete voglio comperate quei succhi già pronti. Poi una volta fatto mettetelo da parte. In un mixer ponete i vostri ceci, la tahina e il vostro succo. Per rendere più morbido il composto aggiungete dell’olio (una quantità minima).
Infine per concludere questa bontà, aggiungete dopo averlo impiattato del prezzemo e servilo con del pane arabo.