I rotolini di carne e carciofi rappresentano un secondo piatto molto gustoso ma soprattutto semplice e veloce da preparare e possono essere una valida idea alternativa per gustare la classica fettina di carne.
Ingredienti:
- 6 carciofi
- 600 grammi di fettine sottili di vitello
- 50 grammi di margarina
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 dado per una tazza di brodo
- mezzo spicchio di aglio
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di farina
- 1 limone
- sale e pepe
Preparazione:
Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure: tagliateli in quattro spicchi e lasciateli riposare per una mezz’oretta in una terrina, ricoperti di acqua e succo di limone.
Fate sciogliere metà dose di margarina in una padella sul fuoco ed unitevi l’aglio tritato. Lasciate soffriggere gli spicchi di carciofo per una decina di minuti circa, bagnandoli man mano con un poco di brodo, poi conditeli con un pizzico di sale.
Toglieteli uno ad uno e poneteli sopra una fettina di vitello ben spianata: avvolgete quindi tutte le fettine formando degli involtini e fissateli con uno stecchino.
Passateli rapidamente nella farina, poi adagiateli in un largo tegame in cui avrete fatto riscaldare la rimanente margarina e l’olio. Lasciatele rosolare in modo uniforme, rigirandoli, poi conditeli con una presa di sale e poco pepe macinato al momento, spruzzateli con il vino bianco e, non appena questo sarà evaporato, bagnateli man mano con il restante brodo. Infine unite anche il sughetto di cottura dei carciofi.
Fate cuocere per circa 40 minuti a fiamma moderata, a recipiente coperto, aggiungendo se necessario ancora un pò di brodo.