Il Carnevale è una festa dalle origini antiche, che diverte adulti e bambini. Questo periodo è caratterizzato da specialità gastronomiche gustosissime, soprattutto dolci ed ogni regione ne ha tantissimi tipici.
Oggi vogliamo suggerirvene uno buonissimo ma anche molto economico, le tagliatelle dolci fritte, un dolce tipo dell’Emilia Romagna.
L’esecuzione di questo dolce risulta alquanto facile , richiede pochi e semplici ingredienti e non vi ruberà molto tempo, permettendovi di ottenere un dolce spiritoso e diverso dalle solite chiacchiere.
Ingredienti:
- 200 grammi di farina
- olio di semi di girasole
- 4 cucchiai di zucchero
- zucchero a vele
- buccia grattugiata di un’arancia
- 2 uova
- sale
Preparazione:
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e unitevi le uova ed un pizzico di sale ed impastate per bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Stendete il composto ottenuto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile, cospargetela di zucchero e ponetevi sopra la scorza di un’arancia.
Prendete la sfoglia e arrotolatela su se stessa, poi riponetela in posto fresco e lasciate riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, tagliate il rotolo di sfoglia a fettine spesse circa 1 cm.
Versate abbondante olio di semi in una padella e scaldatelo, poi friggete le tagliatelle poche alla volta, cercando di realizzare delle matassine, fino a che diventeranno croccanti e di un bel colore dell’oro. Scolatele, fate perdere l’eccesso di unto su carta da cucina, spolveratele di abbondante zucchero a velo e servitele, magari facendole prima reffreddare un pò.
In alternativa all’arancia si può usare il limone, oppure potete usarli insieme. Vi assicuriamo che è una ricetta molto buona e che farete felici tutti, compresi i bambini.