Visto che settembre sembra essere ancora soleggiato, ho voglia di realizzare un piatto davvero squisito da potersi gustare in una serata tra amici oppure in compagnia della propria famiglia. Non avremo nessuna difficoltà nel prepararlo e così riusciremo a portare in tavola un po’ della tradizione Veneziana.
I moscardini alla busara, riusciranno ad esaltare il nostro palato con il loro sapore unico e sensazionale. Quindi non ci rimane che iniziare questa magnifica ricetta!
Ingredienti
- 600 gr di Moscardini
- 200 ml di vino bianco
- 25 gr di Pomodori
- 20 gr di olio extravergine
- prezzemolo
- peperoncino
- aglio
- sale
Per la polenta
- 250 gr di farina di mais
- 6 gr di olio extravergine
- 1 l di acqua
- sale
Preparazione
Per prima cosa occupiamoci di cucinare la nostra polenta: in una pentola mettiamo l’ acqua, il sale, un filo d’olio e la farina; ora amalgamiamola bene continuando a girare con una spatola sino a che non sarà più densa.
Una volta ultimata la polenta, prendiamo i nostri Moscardini e puliamoli per bene sotto l’ acqua fredda. Asciughiamoli e iniziamo a tagliarli utilizzando un coltello (Attenzione: eliminiamo gli occhi che si trovano al centro dei tentacoli e la piccola pallina). Nel caso in cui non siamo molto esperti, facciamoceli pulire dal nostro pescivendolo di fiducia.
Scottiamoli in acqua già salata per circa 20 minuti. Intanto in una padella facciamo rosolare l’ aglio assieme al peperoncino. In seguito tagliamo i calamari e, una volta tiepidi, uniamoli alla padella.
Nel vino amalgamiamo la salsa di pomodoro e sfumiamo il pesce facendolo insaporire. I sughetto dovrà ristringersi e una volta terminata la cottura, mettiamo tutto nel piatto e serviamo.
Buon appetito!