Oggi cucineremo una delle più tradizionali ricette italiane: pasta e fagioli! Ai tempi le persone non avevano il cibo che abbiamo noi oggi infatti l’unico pasto che potevano permettersi ricco di sapore e ottime proteine.
Questo è capace di darvi molta energia, ed è possibile consumarlo sia caldo che freddo. La pasta che potrete utilizzare quello che più vi piace. Quelli più indicati sono: i maltagliati, i ditalini rigati, gli spaghetti spezzettati.
Ingredienti:
- 500gr di fagioli
- 250gr di pastina
- 2 foglie di alloro
- costa di sedano
- pancetta
- carota
- cipolla
- aglio
- olio extra-vergine
- rosmarino
- prosciutto crudo con osso
- 1barattolo di pomodoto
- sale e pepe q.b.
Preparazione:
Inizialmente tritare le spezie lavandole prima. Ora prendete un coltello facendo a pezzettini la vostra pancetta e il vostro prosciutto. Prendete un tegame grande versate un filo d’olio e ponetevi l’aglio, le spezie, la pancetta e il prosciutto facendoli soffriggere.
Non appena vedrete un po’ dorati gli ingredienti, aggiungete i fagioli facendogli assorbire bene il soffritto. Tenete bassa la fiamma e ponete del brodo facendo assorbire bene tutto quanto. Mentre il resto del brodo fatevi cuocere a fuoco basta i vostri fagioli e aggiungete l’alloro, il rosmarino, e fate cuocere a coperchio semi-chiuso.
Mettete la vostra pasta a cuocere e appena sarà cotta scolatela e ponetela nella pentola dei fagioli. Ultimata la cottura fate riposare un pochino. Togliete l’aglio prima di servire e l’alloro, poi aggiungete un fil d’olio! Sarà un ottimo toccasana per gli inverni freddi e gelidi, riuscirà a scaldarvi. Deliziosi e genuini: buon appetito!