Realizzare delle tortine monoporzione personalizzate non è mai stato così facile, e a carnevale non ci potrebbe essere idea più adatta. Potrete infatti prepararle per una festa in maschera organizzata per i vostri bambini e i loro amichetti, li conquisterete! Non dovrete far altro che preparare prima la torta base e poi ritagliarla con le forme che preferite, che andrete poi a decorare.
Ingredienti (16 tortine):
- 450 g di farina
- 400 g di burro
- 300 g di zucchero
- 100 g di mandorle macinate
- 60 ml di succo d’arancia
- 8 uova
- 1 arancia
- una bustina di lievito
- sale
Per decorare:
- gelatina di albicocche
- pasta di mandorle
- glassa
- ghiaccia
- confetti
- gelatine
- ganache al cioccolato
Preparazione:
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungete le uova una alla volta, facendo attenzione che ciascuno sia ben amalgamato al composto prima di aggiungere il successivo. Unite la scorza dell’arancia grattugiata, le mandorle macinate, il succo d’arancia a filo, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti e versate il composto ottenuto nello stampo infarinato. Infornate per 50/60 minuti a 180° (forno già caldo). Quando la torta sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Ritagliate varie forme (circolari, quadrate, rettangolari) e spennellatele con la gelatina fatta scaldare con un po’ d’acqua.
Passate poi a preparare le vostre tortine, realizzando i soggetti che preferite. Potrete ad esempio creare un bel leoncino, ecco come fare.
Stendete un po’ di pasta di mandorle, disegnate il musetto del leone e applicatelo sulla tortina circolare. Colorate due cucchiai di ghiaccia con un po’ di verde e rosso e trasferite il tutto in una sacca con beccuccio a stella, procedete col fare la criniera. Con la ganache al cioccolato disegnate gli occhi e il muso.
Potete anche realizzare dei palloni, per la gioia dei maschietti. Per la palla da basket non dovrete far altro che glassare di marrone una tortina circolare e tracciare le righe con la ganache al cioccolato versata all’interno di un cono di carta oleata. Per il pallone da calcio, mettete la ghiaccia bianca in un cono di carta oleata e versatela sulla tortina circolare, facendo tante righine attaccate. Lasciate asciugare e completate con la ganache al cioccolato, disegnando i contorni e i pentagoni scuri.