Il riso dolce fritto è una ricetta tipica dell’Ungheria, una gustosa variante al tipico risotto. Ideale per chi ama sperimentare sempre nuovi piatti, magari provenienti da altri Paesi. Il procedimento è molto semplice e veloce, oltre all’aggiunta dell’uva passa, è praticamente identico a quello che si è soliti seguire per realizzare le ricette di riso dolce, solo che in questo caso, dopo essere stato passato in forno, viene tagliato a quadrati e messo a friggere.
Ingredienti (4 persone):
- 175 g di riso
- 100 g di pangrattato
- 75 g di uva sultanina
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro
- 2 uova
- ¾ di latte
- una bustina di zucchero vanigliato
- una stecca di cannella
- ½ limone
- olio
Preparazione:
Versate il latte in una pentola, aggiungete la cannella, lo zucchero vanigliato e la buccia grattugiato del mezzo limone, portatelo ad ebollizione. Unite il riso, coprite con un coperchio e sistemate il recipiente nel ripiano di mezzo del forno già caldo, lasciatelo cuocere a 180° per un’ora.
Trascorso questo tempo, tirare fuori dal forno il riso, eliminate la stecca di cannella e incorporate le uova sbattute con lo zucchero. Aggiungete l’uva passa, dopo averla fatta rinvenire nell’acqua, strizzata e asciugata bene.
Foderate una placca da forno con carta pergamena, ungetela con l’olio e versate il riso, livellatelo dandogli lo spessore di 2 cm circa e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo poi a quadrati o rettangoli (potete dargli la forma che preferite), passateli più di una volta nel pangrattato e fateli cuocere in padella con il burro fuso. Saranno sufficienti 5 minuti da entrambi i lati.
Adagiateli poi su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e servite.