Di solito non è solito mangiare degli spaghetti, ma ogni tanto fa piacere ritornare alle vecchie tradizioni contadine. Il piatto che andremo a realizzare oggi si avvicina molto agli spaghetti all’amatriciana -piatto romano. Invece andremo a spolverare un cibo tipico siciliano qual è gli spaghetti alla carrettiera.
Forse non tutti lo conoscono, ma sono davvero molto gustosi da mangiare. E’ una ricetta semplicissima tant’è che serviranno ingredienti basilari, i quali possono essere cambiati a seconda dei propri gusti.
Ingredienti
- 300 gr di spaghetti
- 200 gr di polpa di pomodoro
- 60 gr di pecorino
- prezzemolo
- aglio
- peperoncino sale
Preparazione
Facciamo cuocere pian piano sul sughetto e a parte tritiamo il prezzemolo con l’aglio. Facciamo bollire l’acqua – saliamola – così poi da cuocere gli spaghetti.
Non dovranno scuocere infatti li dovremmo uscire al dente per poi metterli nella padella del sugo e amalgamare il tutto. In ultimo aggiungeremo anche il pecorino. Nel caso in cui servisse aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e serviamo questa prelibatezza!
Un piatto davvero squisito e non molto pesante. Ottimo per il periodo sia primaverile sia estivo! Ora potremo sorprendere al meglio i nostri ospiti e per coccolarli un po’ per dessert serviremo una panna cotta al caramello. Che chiedere di più?
Buon appetito a tutti!
Consiglio
Un tempo questo piatto si realizzava solamente con aglio, peperoncino e olio. Poi diffusa in tutta Italia a questi si sono aggiunti funghi, tonno, olive e pancetta. Prendiamo un tegame mettendo all’interno un filo d’oli, aglio, salsa, del peperoncino e un pizzico di sale.