Ormai siamo abituati a fare la colazione in cinque minuti o addirittura saltarla perché siamo in ritardo. Questo pasto, come ci ricordano i nutrizionisti, è in realtà quello più importante della giornata, ci dona infatti il quantitativo di energia necessario per affrontare una mattinata di lavoro o studio. Per questo l’ideale sarebbe prendercela con comodo, sederci a tavola e fare una buona e sostanziosa colazione, con dell’ottimo pane dolce, ad esempio. Realizzare in casa questo tipo di pane è molto semplice, e si presta a molte varianti.
Ingredienti:
- 500 g di farina
- 80 g di burro
- 40 g di zucchero
- 30 g di lievito di birra
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di sale
- margarina
Per la glassa
- 1 cucchiaio di zucchero
- ½ tazza d’acqua
Preparazione:
Disponete la farina a fontana, aggiungete il lievito sbriciolato, un cucchiaio di zucchero e un po’ di latte, lavorate questa pasta preliminare prendendo parte della farina e lasciatela lievitare per 10-15 minuti in luogo caldo. Dovrà raddoppiare di volume.
Passato il tempo necessario, prendete l’impasto e aggiungete il resto dello zucchero e del latte, il burro, l’uovo e il sale. Impastate bene usando tutta la farina rimasta, fino a quando non si staccherà dal recipiente. Dividete ora l’impasto in pezzi ovali, adagiateli sulla placca da forno (precedentemente unta con la margarina), copriteli con un tovagliolo e lasciateli lievitare per 20 minuti.
Spennellateli con lo zucchero diluito nell’acqua e infornate a 220° per 35 minuti. È ottimo con la marmellata o con il burro.
Questa ricetta può essere arricchita aggiungendo le gocce di cioccolato o della frutta candita.