L’estate è arrivata e adesso tutti desideriamo mangiare cibi più freschi e leggeri, ma questo non vuol dire rinunciare al gusto e magari a un dolce peccato di gola. Oggi voglio proporvi una mousse di ricotta e ananas, un dolce buono, facile da realizzare, davvero delicato e adatto a un fine pasto anche molto pesante.
Per realizzarlo avrete bisogno di: 300 gr di ananas, 1 limone, 1/2 cucchiaino di zenzero, 250 gr di ricotta, 3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato e 200 ml di panna da montare. Tagliate l’ananas e pulitela bene, eliminando la parte centrale, tagliatela a questo punto a pezzetti, mettetele in una ciotola con succo di limone e zenzero, mescolate e lasciate insaporire Nel frattempo preparate la crema di ricotta lavorando quest’ultima con lo zucchero a velo e buccia di limone grattugiata.
Montate la panna e incorporatela alla crema di ricotta. In una padella mettete 70g dello zucchero, accendete il fuoco e mettete l’ananas, la cottura dev’essere di pochi minuti solo per ammorbidirla bene. Infine aggiungete l’ananas alla crema e mescolate bene e dividetela in quattro o cinque coppette. Se volete aggiungere un tocco in più, potete decorare con qualche pezzettino d’ananas. Per finire fate riposare in frigo almeno due ore e al momento giusto servitela magari con qualche biscotto da gelato. Come avrete notato in pochi minuti, avrete realizzato un dolce estivo, goloso ed economico, inoltre non dimentichiamoci che l’ananas brucia i grassi. Buona mousse a tutti!