Ieri volevo preparare una torta, qualcosa di dolce ma anche di non troppo pesante e per questo motivo ho optato per una vecchia ricetta di una mia amica, una torta di pesche senza grassi, vale a dire senza olio e burro. Per repararla, mi sono serviti: 200 g di farina 00, 150 g di zucchero integrale di canna, un vasetto di yogurt magro alla pesca, 50 g di latte, 2 uova, 2 pesche, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Io ho conservato tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e ho utilizzato un semplicissimo robot, ma se volete potete usare anche il bimby. Mettete in un robot lo zucchero e polverizzatelo molto fine, mettere in una ciotola lo zucchero e le uova e con una frusta lavorarle bene fino a farle diventare spumose, aggiungere il latte e lo yogurt e mescolare bene sempre con la frusta. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale e mescolare bene con un cucchiaio di legno , fino a che il composto non risulti omogeneo e senza grumi. Versate l’impasto nella teglia foderata con carta forno e livellatelo bene, tagliate le pesche a cubetti e disporle sopra all’impasto.
Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti. Questa torta è ottima con cocktail analcolici, succhi di frutta, thè freddi, la torta di pesche è un dolce estivo che non ci appesentirà per niente ma allo stesso tempo non ci toglierà il gusto della torta. Buona merenda a tutti!