Adoro cucinare e mi piace tantissimo anche inventare ricette fresche ed estive, oggi voglio proporvi un piatto di crudismo, vale a dire con nessun ingrediente cotto. E’ un piatto buonissimo, facile da realizzare, gustoso e soggetto a tantissime modifiche. Ecco come realizzare delle tagliatelle crude di zucchine con il pesto. Procuratevi una zucchina, pesto e grana. Tagliate la zucchina in due nel senso della lunghezza, grattugiatela alla julienne, sempre nel senso della lunghezza.
Conditela con il pesto e il gioco è fatto, per dare un po’ di colore potete aggiungere dei pomodorini tagliati a dadini o pomodori secchi tritati, infine grattuggiate un po’ di grana. Ovviamente il pesto è possibile anche prepararlo in casa con il basilico, l’olio, i pinoli e il pecorino, pestando bene tutti gli ingredienti avrete un sugo verde davvero senza precedenti. Il nome di questo piatto deriva dal fatto che le zucchine tagliate in questo modo sembrano davvero delle bellissime tagliatelle.
Le tagliatelle crude di zucchine al pesto, oltre ad essere buoni, facili e velocissime, è ottimo anche per la salute contiene vitamina A, B e C, calcio e ferro, un pasto completo, energetico e buono. Cosa volete di più? Se volete potete modificare la ricetta come più vi piace, inserendo altri condimenti, un pesto di prezzemolo oppure un pesto di pomodori secchi. Buon appetito!